Il ragazzo ombra (Diario vittoriano Vol. 1) di Laura Costantini

“Ho temuto di aver compiuto un sacrilegio, di aver violato un qualche tabù, di aver spiato un demone bellissimo e malvagio come questo mondo.”

Salve Readers oggi devo assolutamente parlarvi di un libro che io ho adorato:

Il Ragazzo Ombra.

Descrizione

Robert Stuart Moncliff è un romanziere e un ritrattista affermato. Nell’autunno del 1901 chiuso nel castello di famiglia, su una scogliera scozzese, rilegge il diario degli ultimi vent’anni. Un’assenza pesa su di lui: la persona più importante della sua vita. Un tredicenne dagli incredibili occhi d’oro apparso come un’ombra, sotto la luna piena nell’aprile del 1881.

Nella lettura Robert rivive la gioia passata, unica cura per superare il giudizio della società vittoriana che ora lo condanna.

Il ragazzo ombra è il primo episodio della serie Diario vittoriano della scrittrice Laura Costantini che ringrazio davvero tanto per avermi dato la possibilità di leggere questa storia stupenda.

Sono varie le ragioni per cui questo libro mi fa super impazzire, innanzitutto per i temi affrontati, per la psicologia dei personaggi e anche per lo stile adottato.

I temi utilizzati sono vari, mi hanno particolarmente straziato quelli che mostrano il lato oscuro dell’epoca: la schiavitù, i bordelli, la prostituzione; ma ho adorato questo libro per l’utilizzo del tema a sfondo LGBT che si lascia intravedere in questo primo volume 🌈. Sorprendente è stato l’inserimento di una figura veramente importante per il contesto storico, ovvero la regina Vittoria; grazie a questa lettura ho scoperto alcune curiosità sulla regina che io personalmente non conoscevo. Non voglio anticipare molto ma ci tengo a parlare del libro in maniera generale per farvelo conoscere..

La storia è ambientata nell’epoca vittoriana e in tre posti diversi: India, Scozia e Inghilterra.

La lettura è scorrevole e semplice, il romanzo è raffinato ma profondo; inoltre è strutturato su 3 piani diversi, infatti oltre alla narrazione esterna degli eventi vi è la storia narrata dal Robert tredicenne del 1881 e quella del Robert adulto del 1901.

Robert Stuart Moncliff, chiuso nel castello di famiglia, rilegge il diario degli ultimi vent’anni.

Il Robert tredicenne del 1881 segue il padre, Sir William, e la sua istitutrice Alvena a Calcutta per motivi a lui sconosciuti. Qui il ragazzo farà la conoscenza di quella che sarà la persona più importante della sua vita e che si rivelerà il motivo per cui sir William si trova in India : Kiran, un ragazzo dai tratti affascinanti e che colpisce Robert al primo sguardo.

Il primo volume si concentra appunto sull’incontro in India tra i due ragazzi, la storia proseguirà con il loro viaggio in Inghilterra, durante il quale ci sarà lo sviluppo del loro difficile rapporto. I due personaggi sono all’apparenza totalmente diversi ma allo stesso tempo hanno tante cose in comune, ad esempio la sofferenza per la morte delle loro madri.

Il libro è particolarmente dettagliato soprattutto per quanto riguarda la descrizione dei personaggi, Laura Costantini ha fatto in modo che il lettore riuscisse a immergersi nella storia e comprendere la psicologia di ogni personaggio. I personaggi sono abbastanza dinamici e complessi , Robert e Kiran anche se tredicenni si riveleranno abbastanza maturi nelle loro scelte e nelle loro azioni.

Laura Costantini vuole soprattutto comunicare che la forza dell’amore prevale sui numerosi pregiudizi e su ogni forma di discriminazione. Consiglio il libro perché non è per nulla noioso ma straordinariamente coinvolgente, anche se l’ambientazione è storica i temi sono terribilmente attuali. Dovete assolutamente leggerlo perché è un romanzo che vi colpirà il cuore e vi appassionerà pagina dopo pagina. Come ho già detto prima non voglio anticipare nulla ma il primo volume si conclude con una rivelazione super scioccante, non vedo l’ora di leggere il secondo volume “Lord Kiran di Lennox“.

Voto : assolutamente 5/5

〰️ link per l’acquisto del libro ➡️

Il ragazzo ombra (Diario vittoriano Vol. 1) https://www.amazon.it/dp/B071K66Q9P/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_QB6iCbWRCWHJQ

〰️ La scrittice : LAURA COSTANTINI è romana, giornalista e scrittrice. Scrive da sempre in coppia con Loredana Falcone. Ha deciso di dar voce da sola a una nuova serie di romanzi: idea nata molti anni fa.

Il ragazzo ombra è il primo titolo della serie. Ha già trovato ottimi riscontri in rete, come edizione 2.0 dello storico feuilleton. Con Loredana Falcone ha già pubblicato Il puzzle di Dio e Ricardo y Carolina, per goWare.

www.goware-apps.com

https://www.lauracostantini.it

La mia pagina Instagram QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: